V EDIZIONE 2022

Artigiano del Cuore è un concorso digitale per Artigiani, promosso dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dalla piattaforma Wellmade.

Dal 5 maggio 2022 sono ufficialmente aperte le candidature per la V edizione del concorso.

L’edizione di quest’anno si rivolge alle imprese artigiane che portano avanti una tradizione legata al loro territorio, con l’obiettivo di aiutarle a trasmettere il loro valore nel mondo digitale, offrendo all’impresa vincitrice un percorso di affiancamento con l’agenzia di comunicazione TA-DAAN del valore di 3.000€, offerto dalla Fondazione Cologni.
Il vincitore potrà inoltre esporre gratuitamente alla mostra “Fatti ad Arte”, che si terrà a Biella dal 7 al 9 ottobre.
Per conoscere i i dettagli del concorso e del premio in palio, consultare il Regolamento.

~ ~ ~

Perché un concorso sulle specificità territoriali?

L’attuale crisi del settore manifatturiero, cominciata già molti anni fa con la globalizzazione e amplificata nell’attuale scenario post-pandemico e di crisi politica, rende più necessario che mai portare la nostra attenzione alle tradizioni del made in Italy e alla loro salvaguardia.
Un patrimonio di storia e saperi che necessita di essere comunicato in maniera innovativa, efficace e originale, per sensibilizzare il pubblico sul suo valore e sul rischio concreto di scomparire a favore della produzione industriale di massa.

Il concorso vuole offrire alle piccole imprese artigiane l’opportunità di comunicare il loro patrimonio di storia e saper fare, con l’obiettivo di contribuire a divulgare la cultura dell’artigianalità, della sostenibilità e del “ben fatto”.

 

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO

HIGHLIGHTS
A chi è rivolto?

Artigiani o imprese artigiane che svolgono un mestiere d’arte (consultare qui l’elenco delle categorie ammesse) e che portano avanti una tradizione legata al territorio dove ha sede la loro attività, oppure una tradizione del loro luogo di origine.

Candidature aperte fino a lunedì 6 giugno, ore 12:00.

Chi vince?

Il Comitato di valutazione selezionerà i finalisti tra tutti i candidati, sulla base dei Criteri di Eccellenza, il legame fra la tradizione che portano avanti e il loro territorio, e l’interesse a comunicare il loro lavoro nel mondo digitale.

Sarà poi il pubblico, dal 22 giugno, a votare su questa pagina il proprio Artigiano del Cuore tra i finalisti selezionati: chi riceve più voti sarà il vincitore del concorso.

Cosa c'è in palio?

Un pacchetto di servizi di comunicazione del valore di 3.000€, finanziato dalla Fondazione Cologni, e fornito dall’agenzia TA-DAAN, specializzata nel raccontare l’artigianato nel mondo digitale.
Al termine di questo percorso di affiancamento il vincitore sarà in grado di creare contenuti in maniera autonoma e di raccontare la sua storia e il suo prodotto in maniera efficace.

Inoltre, il vincitore potrà esporre gratuitamente alla manifestazione Fatti ad Arte, che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2022 nelle Dimore Storiche di Biella.

Come candidarsi e quali documenti allegare

Per candidarti al concorso, clicca su “Candidati” e compila il modulo inserendo le informazioni richieste.

Ai candidati viene chiesto di allegare uno dei seguenti documenti:

La Visura Camerale è un documento che contiene informazioni su un’impresa. Si scarica gratuitamente e in pochi secondi sul sito: impresa.italia.it

Il modello AA9/12 (o Modello di inizio attività per le persone fisiche) è un documento che contiene informazioni sulla partita IVA. Si tratta del modulo di dichiarazione di inizio attività che l’Agenzia delle Entrate rilascia quando si apre una partita IVA. Puoi scaricarlo nuovamente accedendo al “Cassetto fiscale” del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Oppure chiedi direttamente al tuo commercialista.



    Confermo di aver letto e di accettare il Regolamento e l’Informativa sulla Privacy e Cookie.

    Un progetto di
    Promosso da
    In collaborazione con