Il Manifesto di “Artigiano del Cuore”
Il concorso digitale per artigiani “Artigiano del Cuore” è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dalla piattaforma Wellmade – La community degli amanti del ben fatto.
Il contest nasce nel 2018 per valorizzare l’alto artigianato artistico italiano e riconoscere i meriti di alcuni straordinari maestri. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della figura dell’artigiano in Italia e sull’urgenza di un ricambio generazionale in questo settore, sfruttando i canali di comunicazione social e una narrazione originale e interattiva.
Il concorso si tiene ogni anno in primavera, e si rivolge esclusivamente ad artigiani professionisti.
Non è necessario essere iscritti a Wellmade: chiunque può candidarsi.
Tuttavia, ogni edizione si rivolge a una specifica categoria di maestri.
Per maggiori informazioni riguardo le modalità di candidatura e i requisiti di partecipazione, consulta il bando dell’edizione corrente.
Wellmade è una community animata da oltre 1000 artigiani, più di 40.000 utenti, 43 Ambasciatori e 21 Circuiti partner, che ogni giorno condividono l’amore per il made in Italy all’interno di un’esperienza digitale culturalmente evoluta.
Per rendere la community ancora più aperta e partecipativa, il concorso assegna agli utenti un ruolo attivo e fondamentale: quello di decretare il vincitore o la vincitrice!
Una volta raccolte le candidature dei partecipanti infatti, una commissione interna alla Fondazione Cologni seleziona i finalisti, ma è la community – di Wellmade e dei candidati selezionati – a stabilire a chi assegnare il premio del contest, tramite votazione online. Il finalista più votato sarà il vincitore o la vincitrice del concorso.
ARTIGIANO DEL CUORE FINO A OGGI
Le scorse sette edizioni hanno visto la partecipazione di centinaia di artigiani candidati e migliaia di votanti da tutto il territorio nazionale, e hanno riconosciuto vincitori:
I calzolai Sandro Barbera & Figli e il mosaicista Fabrizio Travisanutto nel 2018
Le restauratrici Bruna Mariani, Carlotta Corduas e Serena Dominijanni nel 2019
Il liutaio Stefano Bertoli nel 2020
Il ceramista Victor Fotso Nyie nel 2021
La ceramista Doriana Usai nel 2022
Le orafe Costanza Macrì e Monica Candido nel 2023
L’orafa Constance Schürch nel 2024
Per le prime due edizioni il premio consisteva in un video d’autore dedicato agli artigiani vincitori; per l’edizione 2020 e 2021 la Fondazione Cologni ha voluto offrire un aiuto più concreto, viste le gravi conseguenze causate dalla pandemia nel settore dell’artigianato: alla fine del concorso è stata infatti organizzata una campagna di raccolta fondi, la cui somma raccolta ha costituito una donazione per sostenere l’artigiano vincitore.
Le ultime tre edizioni invece (2022, 2023, 2024) hanno previsto come premio in palio un percorso di affiancamento sulla comunicazione digitale, per aiutare le vincitrici a raccontare il loro lavoro in modo originale ed efficace, e aumentare la visibilità della loro attività loro canali digitali, con attenzione particolare ai social network.
Scopri di più sulle edizioni passate del concorso:
I Edizione (2018)
II Edizione (2019)
III Edizione (2020)
IV Edizione (2021)
V Edizione (2022)
VI Edizione (2023)
VII Edizione (2024)
Oppure leggi le interviste ai vincitori nella sezione Magazine.
L’Edizione 2024 del Concorso è conclusa. La prossima Edizione si terrà in primavera 2025.
Vuoi restare aggiornato o aggiornata sulle novità?
Iscrivi alla newsletter