I Edizione 2018

La figura dell’artigiano è centrale nella cultura e nell’economia italiana. Essere artigiano significa fare sacrifici, apprendere un mestiere per molti anni, ricercare la bellezza continuamente, vivere a contatto con la comunità. Negli ultimi tempi questa figura è stata poco considerata, con il risultato che le nuove generazioni sono ignare di professioni di grande valore e delle opportunità lavorative che offrono. Il rischio è la scomparsa di un importantissimo patrimonio nazionale.

Il mosaicista Fabrizio Travisanutto e i calzolai Sandro Barbera&Figli sono i vincitori della prima edizione 2018 del concorso Artigiano del Cuore, rispettivamente nella categoria “Arredare e Decorare” e “Vestirsi e Ornarsi”. L’iniziativa nasce per promuovere l’artigianato artistico italiano, riconoscere i meriti di alcuni straordinari maestri e sensibilizzare il pubblico online al mondo dei mestieri d’arte.

Selezionati per merito come finalisti, i due vincitori hanno trionfato grazie al sostegno della loro comunità, che li ha supportati e votati online durante questa iniziativa.
Come riconoscimento Brevimano ha realizzato questi video documentari, attraverso cui gli artigiani hanno avuto la possibilità di raccontare la loro vita – dentro e fuori la bottega -, la passione per il loro lavoro e l’amore per la loro città.

 

SCOPRI ANCHE I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE 2019

 

 

Un progetto di

Fondazione Cologni

Promosso da

In collaborazione con

Con il contributo di