La prolungata situazione di emergenza causata dalla pandemia e i ripetuti periodi di lockdown hanno provocato gravi difficoltà economiche e grande incertezza per tutti. I giovani – e i giovani artigiani in particolare – sono stati tra le categorie più colpite, anche in termini di opportunità di occupazione e di lavoro.
Per queste ragioni, l’edizione 2021 si è posta l’obiettivo di sostenere una nuova impresa artigiana, fondata da un giovane imprenditore o imprenditrice, che abbia riscontrato difficoltà nell’avviare e portare avanti la sua attività. Il concorso era quindi rivolto a maestri tra i 18 e i 35 anni che avessero “aperto bottega” nei 36 mesi precedenti.
Come era stato nel 2020 infatti, per contrastare le difficoltà provocate dalla pandemia, il concorso ha previsto anche per l’edizione 2021 un premio speciale: una donazione costituita tramite una campagna di raccolta fondi che, grazie alla solidarietà di tutti, servisse come sostegno per l’attività del vincitore.

 

Victor Fotso Nyie è il vincitore della IV Edizione

 

 

Il giovane ceramista Victor Fotso Nyie è stato prima selezionato come finalista, insieme ad altri 9 candidati, dalla Fondazione Cologni; poi, come prevede il concorso, è stato decretato vincitore dal pubblico tramite votazione online direttamente sul sito del contest. Con ben 1661 voti ottenuti, ha ricevuto grande sostegno dalla sua comunità, dimostrando di essere in grado di creare bellezza e valore per il suo territorio, e non solo.

Per lui la Fondazione Cologni ha quindi avviato una campagna di raccolta fondi, con l’obiettivo di costituire una donazione a sostegno della sua attività e del suo progetto.
Con il generoso sostegno di ben 65 donatori, la campagna è stata un vero successo: la somma raccolta permetterà a Victor di proseguire il suo lavoro nello studio di Faenza con più serenità, e di finanziare l’acquisto di un forno ad alta temperatura e materie prime, come da lui richiesto in fase di candidatura, aiutandolo ad affrontare una spesa altrimenti difficile da sostenere in un momento così incerto.
A Victor verrà inoltre offerto uno spazio espositivo presso la mostra “Fatti ad Arte” a Biella, a ottobre 2021.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno creduto nel talento di Victor e hanno contribuito a sostenere il suo lavoro e i suoi progetti.

Leggi l’intervista a Victor Fotso Nyie.

 

 

Scopri anche il progetto di Stefano Bertoli, vincitore della III Edizione, finanziato con la raccolta fondi organizzata per lui l’anno scorso (2020).